Annullamento e posticipo delle date: siamo flessibili!

Poiché la salute è una priorità, le misure preventive evolvono regolarmente per la sicurezza di tutti. Per poter permetterti di continuare a fare dei progetti di viaggio, ti diamo le chiavi per prenotare in tutta tranquillità.

Grazie alle diverse modalità di annullamento disponibili su Yescapa, puoi annullare entro 48 ore dalla partenza, indipendentemente dal fatto che il motivo dell'annullamento sia correlato o meno a covid-19.

Prenotazione confermata

Entro 30 giorni dalla partenza, sarai rimborsato del 70% del costo della prenotazione, ad eccezione dei costi di assicurazione e di servizio.

30 giorni prima della partenza

A meno di 30 giorni dalla partenza, non sarà possibile alcun rimborso, l'importo totale dovrà essere pagato.

Partenza

Vedi le nostre condizioni generali

Quali motivi legati al covid-19 ti consentono di annullare entro 48 ore dalla partenza?

  • Sei risultato positivo al covid-19 nei 14 giorni precedenti alla partenza (un giustificativo verrà richiesto);
  • Sei un sospetto positivo (verrà richiesto il test positivo o qualsiasi altro documento equivalente);
  • L'aereo o il treno per raggiungere il uogo della consegna del veicolo è stato cancellato;
  • Una quarantena è imposta nel luogo di consegna del veicolo;
  • Le tue ferie sono state annullate dal tuo datore di lavoro;
  • Delle restrizioni governative in vigore impediscono la circolazione di persone;
  • Un evento ufficiale oggetto del tuo viaggio è stato annullato a causa delle attuali misure sanitarie.

Un giustificativo attestante la tua situazione ti sarà richiesto al momento dell'annullamento.

Come annullare?

Vai sul tuo profilo: Miei viaggi > seleziona la prenotazione > Annullare > Annullamento Covid-19.

Le modalità di utilizzo del tuo credito di viaggio ti verranno indicate e un giustificativo ti verrà richiesto. È possibile annullare per il motivo COVID-19 entro un massimo di 48 ore dall'inizio della prenotazione.

Nel caso in cui un proprietario non possa consegnare il suo veicolo al viaggiatore perché è risultato positivo al COVID-19 nei 14 giorni precedenti alla partenza o se gli è stata imposta una quarantena obbligataria, deve immediatamente informare il viaggiatore e contattare il nostro team via email indicando il numero di riferimento della prenotazione.

Come funziona il credito di viaggio?

La politica di annullamento applicabile consente al viaggiatore di beneficiare di un credito di viaggio che può essere utilizzato più volte su future prenotazioni confermate entro 18 mesi dalla data di annullamento iniziale.

Il suo importo è pari al valore dei costi di servizio e dall'assicurazione noleggio della prenotazione annullata. L'importo può includere anche il compenso del proprietario, in base alla modalità di annullamento adottata dal proprietario:

Ciascun proprietario, infatti, può determinare la modalità di gestione del proprio compenso in caso di annullamento per il motivo covid-19. A seconda della preferenza indicata dal proprietario nel suo profilo, il valore relativo al compenso del proprietario può essere rimborsato al viaggiatore oppure tramutato in credito di viaggio, utilizzabile su uno dei veicoli dello stesso proprietario, valido su una o più prenotazioni, confermate entro 18 mesi dalla data di annullamento della prenotazione iniziale.

Il viaggiatore sarà informato della modalità di annullamento applicata alla sua prenotazione al momento della richiesta di annullamento.

Il credito di viaggio consente di viaggiare in date successive e verrà automaticamente detratto dall'importo della nuova prenotazione secondo le condizioni corrispondenti (vedi la sezione successiva).

Se hai sottoscritto un'assicurazione annullamento, sappi che questo servizio è gestito da un ente esterno a Yescapa e non sarà pertanto possibile richiederne il rimborso.

Informazioni complementari

Preavviso di 48 ore

Tutti gli annullamenti per COVID-19 dovranno essere effettuati entro 48 ore dalla partenza in modo da dare un giusto preavviso ad entrambe le parti. Nel caso di nuove misure emanate dal governo con entrata in vigore nelle successive 48 ore, Yescapa si riserva il diritto di applicare le sue politiche COVID-19, anche se l'annullamento avviene a meno di 48 ore dal giorno della partenza.

Giustificativo di annullamento per COVID-19

Per ogni caso che rientri nella nostra politica, sarà richiesto un giustificativo di annullamento. Se ti sei sottoposto ad un test PCR ed il risultato ti verrà consegnato a meno di 48 ore dal giorno della partenza, inviaci un'email precisando il numero di riferimento della prenotazione.

Modalità del credito di viaggio

Il credito di viaggio consente di viaggiare in un secondo momento e può essere utilizzato più volte. Questo credito viene indicato sul profilo del viaggiatore su Mio profilo > Credito di Viaggio.

Il suo importo verrà detratto dal prezzo della prossima prenotazione. Se il valore del credito di viaggio comprende il compenso di un proprietario, questo credito potrà essere utilizzato solamente su un veicolo dello stesso proprietario. Se invece il credito di viaggio contiene solo l'importo relativo ai costi di servizio e assicurazione, allora il credito potrà essere utilizzato per qualsiasi altro veicolo iscritto su Yescapa, ma sarà utilizzabile solo per il pagamento dei costi di servizio e dell'assicurazione della nuova prenotazione.

La durata effettiva di validità del credito di viaggio è di massimo di 18 mesi, a partire dalla data di annullamento della prenotazione iniziale. Le date del viaggio potranno essere successive ai 18 mesi di validità, a condizione che la conferma del pagamento della prenotazione avvenga prima della scadenza del credito di viaggio.

La nuova tariffa può variare a seconda delle tariffe di noleggio e dell'assicurazione applicabili nel nuovo periodo. Nel caso in cui il credito di viaggio non sia sufficiente a coprire l'importo totale della nuova prenotazione, l'importo restante verrà addebitato al viaggiatore. Se al contrario, il credito di viaggio è superiore all'importo totale della prenotazione futura, il saldo del credito verrà mantenuto valido ancora per un'altra successiva prenotazione.

Se un viaggiatore o un proprietario annulla una prenotazione, rientrando nei criteri di questa politica, entrambe le parti saranno avvisate tramite email.

Modalità relative ai proprietari

Il proprietario può annullare una prenotazione per covid nel caso in cui risulti positivo al COVID-19 nei 14 giorni precedenti alla partenza o se gli viene imposta una quarantena obbligatoria e non può delegare la gestione della partenza e del rientro del veicolo a una persona di fiducia. In questo caso deve immediatamente informare il viaggiatore circa l'annullamento e deve contattarci via email all'indirizzo info@yescapa.it indicando il numero di riferimento della prenotazione.

Per quanto riguarda le prenotazioni annullate dal viaggiatore per il motivo covid-19, ciascun proprietario può definire le modalità applicabili alla gestione del suo compenso sul proprio profilo. In assenza di preferenza, in caso di annullamento per covid-19 verrà applicata l'impostazione predefinita. Qualsiasi annullamento da parte di un proprietario per il motivo covid-19, darà luogo al rimborso corrispondente al suo compenso, indipendentemente dalla scelta indicata sul suo profilo. Nel caso in cui un proprietario voglia annullare una prenotazione a causa del covid-19, al di fuori della durata effettiva della nostra politica di annullamento, quest'ultimo non avrà diritto al suo compenso. Nel caso in cui un proprietario venda il proprio veicolo, il viaggiatore può scegliere di essere rimborsato totalmente oppure disporre di un credito di viaggio per qualsiasi altro veicolo presente sul sito.

Utilizzo delle carte regalo

Nel caso in cui la prenotazione sia stata pagata con una carta regalo, il viaggiatore potrà beneficiare di un credito di viaggio pari al valore iniziale della carta regalo, utilizzabile per 18 mesi a partire dalla data di annullamento della prenotazione. Per tutte le carte regalo acquistate negli ultimi 6 mesi (a partire dal 13/03/2020) la data di validità sarà prolungata di 3 mesi.

Informazioni generali

Alcune funzionalità specifiche per la gestione degli annullamento COVID-19 potrebbero non essere disponibili sulla versione mobile o App. Ti chiediamo per favore di effettuare l'intera procedura di annullamento direttamente sul sito.

In caso di conformità alla nostra politica COVID-19, le presenti condizioni di annullamento si sostituiscono alle normali condizioni di annullamento indicate nelle condizioni generali della piattaforma.